Dal 21 giugno al 4 settembre apre campoBASE, la scuola creativa di BASE Milano aperta tutta l’estate
L’estate di campoBASE esplora i linguaggi visivi contemporanei con un filone dedicato a grafica, tipografia, illustrazione e fotografia.
Caratteri mobili, fanzine, collage, lettere, parole ed emozioni per imparare a costruire storytelling visivi e progetti editoriali. Laboratori per grandi e piccini, professionisti o semplici curiosi, alla scoperta di una forma di comunicazione e creatività insieme a BOLO Paper e Tipografia Reali, Mimaster Illustrazione, ABiCiDi Tipografia e Officina Tipografica Novepunti. L’immagine riflessa attraverso la lente di una macchina fotografica è invece al centro delle proposte dell’Associazione Polifemo e di Micamera.
In particolare campoBASE ha coinvolto BOLO Paper e Tipografia Reali, per organizzare un laboratorio di autoproduzione editoriale, dal concept creativo alla realizzazione fisica di fanzine grafiche, dalla rilegatura a colla alle dinamiche di auto-distribuzione.
5 workshop in 5 weekend a cura di BOLO Paper e Tipografia Reali.
2-3 luglio: I Teletubbies mi vanno a New York (ISCRIVITI ORA)
23-24 luglio: Gesù e i Dinosauri
6-7 Agosto: Luchadores ad Acapulco
27-28 Agosto: Spice Girls e gattini arruffati
3-4 Settembre: Terry Richardson e i My Little Pony
Ognuno dei 5 workshop dura il sabato e la domenica. Due giornate dedicate all’autoproduzione editoriale tramite processi analogici come collage e stampa in fotocopia, sperimentando soluzione grafiche impreviste con i materiali messi a disposizione. Il workshop proseguirà con l’ideazione, il design e la duplicazione del progetto editoriale.
Ogni partecipante verrà guidato nella realizzazione di una fanzine collaborativa che avrà come tema principale i due elementi descritti nei titoli dei 5 workshop. Soggetti e luoghi che apparentemente non c’entrano nulla fra di loro, ed è proprio cosi! La sfida è proprio quella di far convivere armonicamente mondi agli antipodi. Il tutto partendo da vecchi libri forniti dagli organizzatori.
Grazie all’utilizzo della fotocopiatrice si potrà rielaborare il materiale raccolto sperimentando la post-produzione analogica delle immagini. Distorsione, ingrandimento, riduzione, collage, qualsiasi tecnica è benvenuta.
Durante i workshop verrà insegnata anche la tecnica di rilegatura a brossura incollata oltre che al classico punto metallico.
Ogni partecipante produrrà e conserverà alcune copie della propria fanzine.
Per informazioni su costi e iscrizioni : campoBASE@base.milano.it
___________________________________________
BASE Milano è il progetto per la cultura e la creatività che dallo scorso 30 marzo ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell’ex Ansaldo come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone grazie ad Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo.
www.base.milano.it