The premier destination for premium zine

Storie da non raccontare, a project by Lara Caputo

ITALIAN ONLY

Foto copertina

Storie da non raccontare è un progetto multidisciplinare autofinanziato; una raccolta di storie brevi, che coinvolge designer, illustratori e animatori, provenienti da Ovunque. Mescolando collage, illustrazione, tipografia, e tutto ciò che potrebbe (o non potrebbe) essere stampabile, Storie da non raccontare crea uno spazio aperto di commistione tra tecniche e stili creando nuove forme di linguaggio.

La storia dell'orso marittimo cover

 

L’idea, i testi e i collage di sfondo alle illustrazioni sono ad opera di Lara Caputo, che unisce testi fantastici scritti su block-notes durante viaggi in treno, tracce di pensieri, sogni ad occhi aperti e incubi ad una passione viscerale per la rappresentazione visiva e l’editoria. Qui intervengono gli illustratori che abilmente interpretano testo e collage dando il tocco finale per dare forma a ciò che poco prima abitava nell’immaginazione.

 

la storia di P.L. cover

I libretti autoprodotti, subiscono diverse “manipolazioni” e rimbalzi tra trattamenti puramente manuali a quelli digitali, i quali si rifanno ad una estetica tipica del DIY e della produzione punk anni ’70. Ogni produzione è formato da tre livelli differenti di lettura: il testo, le illustrazioni a collage manuale che fungono da ambientazione o paesaggio e le illustrazioni ad uno o più colori che si avvalgono dell’abile intervento di illustratori talentuosi. Un gioco che parte in assolo (stesura testo) e che si trasforma in polifonico (co-autori), dando un risultato finale meticcio, obiettivo principale del progetto. Un progetto che quindi, non si chiude in se stesso ma apre le porte anche ad altre tecniche di rappresentazione; per adesso quella percorsa con maggior audacia è la forma editoriale ma ci sono primi passi verso il mondo dell’animazione/video e chissà a cos’altro…

 

Ecco il sito e la pagina facebook.

 

La storia verde cover